La presenza di approdi, l'abbondanza di corsi d'acqua perenni e cacciagione favorirono l'insediamento umano nel territorio di Cuglieri fin da tempi assai remoti. Al Neolitico (7500-3000 a.C.) risa (...)
La figura storica di Ampsicora è conosciuta attraverso quello che hanno detto i suoi nemici: se non ci fossero le testimonianze dei Romani di lui non si saprebbe niente.
Il nostro racconto sulla storia contemporanea di Cuglieri inizia nel 1821, quando il paese diventò capoluogo della provincia del Montiferru.
Le fonti letterarie concernenti l'urbs Cornus sono poco significative relativamente alla sua topografia. Tolomeo menziona Kòrnos (III, 3, 7) tra le città interne a 5 ' a sud di Gouroulìs néa, e l' (...)
Nel 1160 Ittocorre, fratello del giudice Barisone di Torres, fece costruire il Castello del Montiferru (oggi Casteddu Ezzu) a scopo di difesa contro il giudicato di Arborea.
Uno dei personaggi cuglieritani più illustri dell'ottocento fu Leonardo Mura. Nacque a Cuglieri il 6 agosto 1810, 15 anni decise di entrare a far parte dei Servi di Maria nel Convento della "SS An (...)
Agli inizi del '900 Cuglieri, pur avendo perso il ruolo di capoluogo di provincia, rimase un paese fiorente e prospero. Godeva di servizi pubblici come l'ufficio postale, la banca ed era anche sed (...)